Info Prodotti
-
Noveline Spremuta
Il frutto si presenta con buccia liscia e senza imperfezioni, ottimo da mangiare a spicchi, varietà a polpa bionda molto primizia, in altre parole matura prima delle altre. Le Naveline, oltre ad essere tra le più ricche di vitamina C, sono le più caloriche e sono dunque le più adatte per le persone asteniche e con il sistema immunitario indebolito. Come tutte le arance aiutano il nostro organismo ad assorbire il ferro dai vegetali e stimola le difese del sistema immunitario, prevenendo i fastidiosi raffreddori. Note anche come arance con l’ombelico perché presentano un frutto gemello all’interno della buccia, una seconda arancia che cresce come un gemello, ma in uno spazio più ristretto, localizzato al polo opposto rispetto al picciolo. Priva di semi, adorate dai bambini, è un’arancia di bell’aspetto.
Prodotto soggetto a calo peso.
-
Mandarini Avana
E’ il più tradizionale, aromatico e profumato dei mandarini disponibili sul mercato che è stato man mano abbandonato per la presenza di semi al proprio interno. In realtà questo mandarino, di cui coltiviamo poche piante, rimane inimitabile per dolcezza e profumo.
E’ presente nei ricordi di tutti gli italiani come frutto di festa dato che i mandarini venivano consumati e regalati durante le festività natalizie. Frutti di medie dimensioni, facili da sbucciare che si consumano durante il mese di dicembre.
-
Arance Moro
Il Moro ha una succosità medio-alta che lo rende particolarmente adatto per le spremute. L’assenza di semi ne rende possibile il consumo anche a tavola.
L’arancia Moro è disponibile sul mercato da gennaio a metà marzo.
La IGP (Indicazione Geografica Protetta) “Arancia Rossa di Sicilia” è riservata alle seguenti varietà (cultivar): Moro Comune, Moro di Lentini, Moro Nucellare 58-8D-1, coltivate in purezza varietale, nei territori della Regione Sicilia individuati in apposite cartografie.
Il moro, all’atto dell’immissione al consumo deve rispondere alle seguenti caratteristiche secondo il Disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Arancia rossa di Sicilia” del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.Caratteristiche dell’arancia Moro di Sicilia
Forma: globosa e ovoide
Diametro minimo: mm 70/80
Calibro minimo: 6
Colore della buccia: di colore arancio con sfumature rosso vinose più intense su un lato del frutto
Polpa: interamente colorata in rosso scuro vinoso, abbastanza acidula
Colore del succo: sanguigno per la presenza di pigmenti idrosolubili (antociani), nella polpa e nella buccia
Contenuto in zuccheri nel succo espressi in g/100 ml: minimo 10,00
rapporto tra solidi solubili/acidi organici titolabili: non inferiore a 6,0