La Zagara è considerata una dei fiori simboli della Sicilia , un elemento che rappresenta l’essenza dell’isola. Questo profumato fiore appartiene agli agrumi, e il suo nome ha origine nella lingua araba: “zahra” in arabo significa proprio “fiore“. In Sicilia, la zagara è il fiore per eccellenza, legato non solo alla bellezza naturale dell’isola, ma anche a molte storie, leggende e tradizioni popolari che si tramandano da generazioni. Il fiore d’arancio, in particolare, è noto come il fiore delle nozze e, per le spose siciliane, la zagara assume un valore simbolico profondamente speciale, rappresentando purezza, felicità e buon auspicio per il futuro.
Il termine “zagara” viene utilizzato per indicare i fiori delle piante appartenenti al genere Citrus, ossia i fiori dell’arancio, del limone e del bergamotto. Questi fiori, con i loro delicati petali bianchi, rappresentano un vero spettacolo naturale. Generalmente, l’arancio e il limone fioriscono tra i mesi di aprile e maggio, mentre il bergamotto, leggermente più precoce, fiorisce tra marzo e aprile. Durante la fioritura, queste piante ricoprono intere colline e campi con una soffice coltre di fiori bianchi, creando paesaggi incantevoli e riempiendo l’aria di un profumo dolce, fresco e delicato che evoca tutta la bellezza della primavera siciliana.
I molteplici usi odierni della zagara
Essendo la zagara il fiore simbolo delle nozze, ancora oggi viene usato per comporre bouquet nuziali, corone di fiori per le spose e decorazioni per i luoghi della cerimonia. L’uso della zagara non si riduce però solo a questo. Oggi la zagara viene utilizzata in moltissimi ambiti per realizzare prodotti differenti. In particolare, è un elemento essenziale per la preparazione dei profumi, su tutti l’acqua di Colonia di zagara. Le profumazioni che se ne ricavano sono adatte sia agli uomini che alle donne. Spesso se ne producono anche diverse per la profumazione degli ambienti. La zagara viene utilizzata anche per la preparazione di diversi alimenti, soprattutto in ambito dolciario. Il miele di zagara di agrumi è un prodotto siciliano molto ricercato e apprezzato. Le api prediligono particolarmente i fiori di zagara e questo permette agli apicoltori siciliani di realizzare ottimo miele mono-floreale, o di agrumi assortiti. I fiori di zagara vengono utilizzati anche per aromatizzare la birra. Diversi birrifici artigianali siciliani producono birre aromatizzate al fiore d’agrumi.