Le caratteristiche dell’Olio EVO

Le caratteristiche dell’Olio EVO

Perché l’olio extra vergine d’oliva è un prodotto costoso?

L’olio d’oliva, soprattutto quando extravergine di ottima qualità, è un alimento molto prezioso: prodotto con attenzione e metodi tradizionali, non è assolutamente comparabile con il low cost che si trova al supermercato.



Noi trattiamo il nostro frutto con metodi tradizionali, ma questo non basta, ci si deve accertare che il prodotto finale mantenga le sue caratteristiche.
A tal fine viene eseguita un’analisi chimica dell’olio per ottenere informazioni riguardanti la genuinità, l’acidità e la presenza di varie sostanze.
I parametri nello specifico sono:

  • Acidità: non deve superare lo 0,8%
  • Perossidi: una quantità elevata è causa di irrancidimento dell’olio dovuto a cattiva conservazione
  • Assorbimento luce ultravioletta: l’olio è particolarmente sensibile alla luce, per cui viene conservato in bottiglie o recipienti scuri. Sono disponibili esami che valutano lo stato dell’olio in base all’esposizione solare. (test K232 e K270)
  • Antiossidanti: l’analisi valuta la presenza dei fenolici e tocoferoli, due elementi antiossidanti, la cui quantità incide sulla qualità del prodotto.

Vi mostriamo la cura che abbiamo nel controllare i prodotti che vi proponiamo. Prima di vendere un prodotto ci si deve assicurare della qualità e di tutti i parametri chimici. Noi ci affidiamo a degli esperti del settore. Abbiamo effettuato le analisi chimiche dell’olio e le pubblichiamo come segnale di trasparenza, correttezza e buona informazione.

ARANCIAMO!

ISCRIVITI - DIVENTA UNO DI NOI

Lascia un commento